Tempio

Matha Gitananda Ashram

                     MONASTERO INDUISTA TRADIZIONALE

 

Il tempio di Shri Lalita Mahatripurasundari

Il Tempio di Shri Lalita Mahatripurasundari, situato nell'entroterra savonese, sorge all'interno del Monastero (Matha) Svami Gitananda Ashram di Altare (SV), assieme ad altri luoghi per il culto. Il tempio è dedicato alla Divina Madre Shri Lalita Mahatripura Sundari, e realizzato secondo i princìpi dettati dal Vastu Shastra. Esso è di particolare importanza per la sua struttura (tipica del sud India) e per la sua ricca rappresentazione iconografica e yantrica.

 
 

Oltre alle divinità principali, la Devi Shri Lalita Mahatripurasundari e molte altre divinità femminili protettrici, al suo interno si trovano: un Linga, simbolo di Shiva, del peso di 1080 chilogrammi, alcune raffigurazioni di Ganesha, dei Nove Pianeti, i Navagraha (con funzione di protezione), di Rishi e di Avatara rivelatori della Shri Vidya.

 
 
 
 

Questo tempio è un importante punto di riferimento per i fedeli italiani e provenienti dall'India, Shri Lanka, Mauritius, ecc., che accorrono numerosi per la puja e in particolar modo in occasione delle festività. Ogni giorno, in particolar modo il venerdì e la domenica mattina, è possibile partecipare alla shakti puja (rituale induista secondo la tradizione shakta) durante la quale si cantano sukta stotram, bhajan e kirtan.
All’attività del tempio, dove si svolgono i riti, il devoto può partecipare in vari modi: portando offerte in particolari occasioni o momenti importanti della vita da sacralizzare; esprimendo la sua devozione, bhakti, attraverso canti devozionali, meditando, svolgendo la propria pratica o lo studio delle Scritture.

"Io medito nel loto del mio cuore sulla Divina Madre la cui forma ha lo splendore del sole nascente, le cui mani sono tenute nel gesto di dare protezione e prosperità, la cui forma è l’incarnazione della pace e il cui volto sorridente è come un loto sbocciato." (Stotranjali)

 
 
 
 

Il tempio di Dattatreya

Vi è inoltre un tempio dedicato al Signore Dattatreya, sintesi della Trimurti, uno dei rivelatori della tradizione tantrica della Shri Vidya. Alla sua ombra, la meditazione, la concentrazione e lo studio donano momenti di grande intensità spirituale.

"L'eterna onnipervadente felicità, la gloria riconosciuta come suprema nella moltitudine dei testi rivelati, proviene dalla narrazione dell'origine da questo Uno: Egli si manifesta per mezzo degli attributi del Suo potere di illusione. Gloria all'Uno che tutto sostiene, a Colui che è la Verità, a colui che concede il primo frutto dello scopo della vita umana! Sempre vaga gioioso Dattatreya, come oceano di conoscenza." (Datta Lahari)

 
 
 

Shakti Pitham – Tempio delle Dasha Mahavidya




Adiacente al tempio principale si trova inoltre un bellissimo complesso templare dove dimora una maestosa raffigurazione iconografica di Shri Lalita Mahatripurasundari attorniata dalle Dasha Mahavidya, le Dieci Grandi Conoscenze.

"Contempla ovunque il Sé, stracolmo di felicità;
contempla il mondo intero entro il Sé, come un riflesso entro a uno specchio."
(Tripurarahasya)