Matha Gitananda Ashram

MONASTERO INDUISTA TRADIZIONALE


Il Matha Gitananda Ashram è stato fondato nel 1984 da Yogasri Svami Yogananda Giri, che ne è anche la guida spirituale (mahant). Il nome dell'Ashram è dedicato al Maestro di Svami Yogananda, Svami Gitananda Giri.



In questo luogo vive una comunità monastica basata sui fondamenti etici e religiosi dell’induismo: il Sanatana-dharma. L'Ashram è aperto a tutti, a chiunque abbia il desiderio di trovare se stesso, di conoscere e vivere secondo gli insegnamenti della tradizione indù, o anche a chi desideri passare un periodo di tempo in tranquillità. Un Ashram è sempre un luogo in cui vive e vibra l'ideale di uno yogi, un siddha o un saggio; non vi è distinzione tra il Maestro che risiede nell'Ashram e l'Ashram stesso. È un luogo concepito appositamente con l'intento di creare le condizioni ideali al progresso di chi aspira a realizzare la sua vera natura.

Il monastero induista Matha Gitananda Ashrama è situato in Località Pellegrino nel Comune di Altare; sorge su un colle a 520 m, nell’entroterra di Savona.
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Meditazione, acutezza mentale, tranquillità interiore, rispetto verso ogni persona, animale e cosa, e servizio sono l’essenza del giusto modo di comportarsi in un ashram (ashram-dharma).

In un ashram o in un matha si cerca di realizzare la propria natura Divina: ogni azione, pensiero e parola sono e devono essere volti alla pratica spirituale, sadhana, e ai principi ideali che la sostengono.

Non rispettare il monastero significa non rispettare se stessi e la tradizione; usare un linguaggio scorretto significa insultarlo; lasciarlo in disordine significa dimenticarlo.

 
 
 
 
 
 

L' Ashram accoglie tutti, anche coloro che vogliono ritagliarsi qualche momento da dedicare a loro stessi, immersi nella natura e nel silenzio della vita contemplativa.

C'è chi viene perché vuole approfondire la pratica, sadhana, della scienza dello Yoga. Chi si sta ponendo delle domande esistenziali e cerca nella scelta monastica possibili risposte per la sua vita. Ci sono poi i devoti che dell'ashram cercano soprattutto il tempio -costruito secondo i canoni architettonici del sud dell'India-, e che quindi vengono per assistere alle funzioni rituali, Puja, recitazione delle Scritture, prarthana, o per partecipare alle numerose festività religiose che vi si celebrano.

L' Ashram è inoltre un magnete per gli amanti della cultura e dell'arte dell'India. Tra le attività del Monastero ci sono infatti diversi incontri di dialogo interreligioso, conferenza su temi di varia natura; si organizzano momenti dedicati alla danza e alla musica devozionale. Nel monastero si possono trovare pubblicazioni sulla filosofia e sulle scienza induiste. Alcuni monaci si dedicano alla cura editoriale di testi della Casa editrice Laksmi.

 
 
 

“Chi entra qui sia consapevole:
lasci indietro stupide paure.
In questo luogo sacro
incontrerà il proprio Sé faccia a faccia.”

 
 
 

PROSSIMI INCONTRI E SEMINARI

Call +39 019 584692 for info.
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
l
m
m
g
v
s
d
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
10
11
12
13
14
15
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
1
EVENTO ANNULLATO / Piccoli passi verso la terra – Il Dialogo tra Terra e Cielo: giornata aperta al Monastero
09/06/2018    
10:00
Ore 11,00 Visita del monastero e del roseto Ore 15,00 “Gesti quotidiani per una vita consapevole” “Le cose non nascono sugli scaffali e non muoiono nella pattumiera. I nostri rifiuti: da dove vengono e dove vanno”, Ing. Raffaella Martini, Responsabile Ufficio Impianti di Trattamento Rifiuti della Città di Torino “Prospettiva induista di cura e amore verso Madre Terra”, Svamini Shuddhananda Ghiri, Monaca del Monastero induista Matha Gitananda Ashram Conclusioni, Svamini Ma Uma Shakti Ghiri, Monaca del Monastero induista Matha Gitananda Ashram Per partecipare all'incontro: tel. 019 584692
Seminario di ayurveda e yoga
16/06/2018 - 17/06/2018    
16-17 giugno 2018 Studio dei testi classici dell'ayurveda Microcosmo e macrocosmo: la relazione tra l'uomo e l'universo secondo l'ayurveda “In colui la cui mente è pura si manifesta una comprensione pura e vera. Grazie ad essa la tenebra spessa che è fatta di grande ignoranza si squarcia” CS.Sar. 5.17
Ayurveda e Pizicchili: il bagno d’olio che allevia Vata e ristabilisce l’equilibrio
30/06/2018 - 01/07/2018    
0:00
 Pizicchili: il bagno d’olio che allevia vata e ristabilisce l’equilibrio “Il massaggio (d’olio) rimuove vecchiezza e fatica, riduce vata, rende longevi e irrobustisce.” AH.Sut. 2.8
Events on 16/06/2018
Seminario di ayurveda e yoga
16 Giu 18
#_TOWN
Events on 17/06/2018
Seminario di ayurveda e yoga
16 Giu 18
#_TOWN


Per visitare l'Ashram, è necessario chiamare almeno uno o due giorni prima per concordare l'arrivo.
Chiedere sempre conferma telefonica degli incontri in prossimità delle date, oppure scrivere una mail.