Matha Gitananda Ashram

MONASTERO INDUISTA TRADIZIONALE


Il Matha Gitananda Ashram è stato fondato nel 1984 da Yogasri Svami Yogananda Giri, che ne è anche la guida spirituale (mahant). Il nome dell'Ashram è dedicato al Maestro di Svami Yogananda, Svami Gitananda Giri.



In questo luogo vive una comunità monastica basata sui fondamenti etici e religiosi dell’induismo: il Sanatana-dharma. L'Ashram è aperto a tutti, a chiunque abbia il desiderio di trovare se stesso, di conoscere e vivere secondo gli insegnamenti della tradizione indù, o anche a chi desideri passare un periodo di tempo in tranquillità. Un Ashram è sempre un luogo in cui vive e vibra l'ideale di uno yogi, un siddha o un saggio; non vi è distinzione tra il Maestro che risiede nell'Ashram e l'Ashram stesso. È un luogo concepito appositamente con l'intento di creare le condizioni ideali al progresso di chi aspira a realizzare la sua vera natura.

Il monastero induista Matha Gitananda Ashrama è situato in Località Pellegrino nel Comune di Altare; sorge su un colle a 520 m, nell’entroterra di Savona.
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Meditazione, acutezza mentale, tranquillità interiore, rispetto verso ogni persona, animale e cosa, e servizio sono l’essenza del giusto modo di comportarsi in un ashram (ashram-dharma).

In un ashram o in un matha si cerca di realizzare la propria natura Divina: ogni azione, pensiero e parola sono e devono essere volti alla pratica spirituale, sadhana, e ai principi ideali che la sostengono.

Non rispettare il monastero significa non rispettare se stessi e la tradizione; usare un linguaggio scorretto significa insultarlo; lasciarlo in disordine significa dimenticarlo.

 
 
 
 
 
 

L' Ashram accoglie tutti, anche coloro che vogliono ritagliarsi qualche momento da dedicare a loro stessi, immersi nella natura e nel silenzio della vita contemplativa.

C'è chi viene perché vuole approfondire la pratica, sadhana, della scienza dello Yoga. Chi si sta ponendo delle domande esistenziali e cerca nella scelta monastica possibili risposte per la sua vita. Ci sono poi i devoti che dell'ashram cercano soprattutto il tempio -costruito secondo i canoni architettonici del sud dell'India-, e che quindi vengono per assistere alle funzioni rituali, Puja, recitazione delle Scritture, prarthana, o per partecipare alle numerose festività religiose che vi si celebrano.

L' Ashram è inoltre un magnete per gli amanti della cultura e dell'arte dell'India. Tra le attività del Monastero ci sono infatti diversi incontri di dialogo interreligioso, conferenza su temi di varia natura; si organizzano momenti dedicati alla danza e alla musica devozionale. Nel monastero si possono trovare pubblicazioni sulla filosofia e sulle scienza induiste. Alcuni monaci si dedicano alla cura editoriale di testi della Casa editrice Laksmi.

 
 
 

“Chi entra qui sia consapevole:
lasci indietro stupide paure.
In questo luogo sacro
incontrerà il proprio Sé faccia a faccia.”

 
 
 

PROSSIMI INCONTRI E SEMINARI

Call +39 019 584692 for info.
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
l
m
m
g
v
s
d
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
16
17
18
19
20
21
23
24
25
26
27
28
29
30
Ritiro Yoga introduttivo
15/09/2018 - 16/09/2018    
15-16 settembre 2018 Kriya, pranayama, meditazione, canti devozionali nel Tempio e  satsamgha, in un’oasi di pace e di energie spirituali, l’ideale per beneficiare di un periodo di ritiro, e trovare  calma mentale e pace interiore.
Seminario di Ayurveda - Marma cikitsa. Il trattamento dei punti vitali del corpo
22/09/2018 - 23/09/2018    
22-23 settembre -Marma cikitsa.  Il trattamento dei punti vitali del corpo “I marman sono confluenze di muscoli, vasi, tendini, osa ed articolazioni. Per sua natura la vita risiede particolarmente nei marman.” 
Events on 15/09/2018
Ritiro Yoga introduttivo
15 Set 18
#_TOWN
Events on 16/09/2018
Ritiro Yoga introduttivo
15 Set 18
#_TOWN


Per visitare l'Ashram, è necessario chiamare almeno uno o due giorni prima per concordare l'arrivo.
Chiedere sempre conferma telefonica degli incontri in prossimità delle date, oppure scrivere una mail.